Saldatura a punti di parti in acciaio
Siamo a disposizione per interventi di saldatura a punti di componenti in acciaio INOX e altri metalli.
La saldatura a punti (o puntatura) è una delle lavorazioni del metallo in cui possiamo mettere a frutto tutta l’esperienza accumulata in oltre 25 anni.
Siamo in grado di eseguire la saldatura a punti con punte classiche, con punte piane fisse o snodate, con punte fuori asse; su richiesta, realizziamo saldature con punti quasi invisibili, per migliorare l’estetica dei pezzi realizzati: possiamo quindi rispondere a ogni richiesta del cliente, mantenendo i più alti standard di qualità.
Grazie alle competenze combinate del nostro team di tecnici, possiamo portare a termine la saldatura a punti per ogni tipo di progetto: in particolare, offriamo la massima specializzazione nella puntatura per il settore medicale, marittimo e alimentare.
Puntatura dell’acciaio: come funziona
Il processo di puntatura elettrica prevede l’unione di due superfici metalliche attraverso la fusione delle superfici di contatto: la fusione avviene usando la corrente elettrica per generare una dissipazione localizzata di calore. Rispetto ad altri metodi di saldatura, la puntatura non richiede l’impiego di leghe saldanti.
Durante il processo, vengono eseguiti punti di saldatura lungo il perimetro dei pezzi da unire: diversamente dalla saldatura TIG, non si crea quindi un cordone ininterrotto.
La saldatura a punti viene usato in particolare quando è necessario unire parti di metallo che verranno sottoposte a carico meccanico ridotto e sforzo minimo, oppure quando la saldatura non deve essere ermetica.
Vuoi maggiori informazioni sulla saldatura a punti?