• lavorazione acciaio inox e metalli piegatura lamiera padova

Piegatura di alta precisione

Piegatura della lamiera a Padova

Il nostro know-how nella lavorazione dei metalli e la nostra esperienza di tutte le fasi di lavorazione ci permette di offrire a Padova la piegatura della lamiera con altissimi standard qualitativi.

Il nostro reparto di piegatura, dispone di una vasta gamma di matrici e punzoni, questo ci permette di effettuare pieghe in aria, coniature, pieghe a “Z” e pieghe schiacciate, su una vasta gamma di lamiere di lunghezze e spessori diversi.

Nello specifico riusciamo a piegare spessori che vanno da 7/10 di millimetro fino ad oltre un centimetro di spessore, disponiamo infatti di presse piegatrici lunghe fino a 3 metri che offrono fino a 165 tonnellate di pressione.

punzoni pressa piegatrice padova

I campi di applicazione 

I campi di applicazione della piegatura di lamiere, sopratutto con l’utilizzo di presse piegatrici è veramente vasto. 

La possibilità di non dover ricorrere a costosi stampi o lavorazioni meccaniche impegnative, ha reso la piegatura della lamiera una lavorazione estremamente richiesta ed economica.

Questo tipo di lavorazione ha trovato largo impiego sia per la realizzazione di prototipi e lotti in piccola serie sia per ambiti di carpenteria leggera e pesante, nel nostro caso, privilegiando la lavorazione dell’acciaio inox realizziamo macchine alimentari, attrezzature per il settore medicale o marittimo.

Vuoi saperne di più sulla piegatura?

049 573 4154

Chiamaci!

Come funziona la piegatura della lamiera

La piegatura della lamiera è una lavorazione a freddo, con la quale si deforma permanentemente la lamiera ottenendo così una piega con una gradazione e lunghezza molto precisa.

La traversa o pestone è la parte superiore della pressa piegatrice, nella quale vengono installati dei punzoni, chiamati anche coltelli, che muovendosi verticalmente provocano la piegatura della lamiera.

Il banco è la parte sottostante della traversa, nella quale vengono alloggiate le matrici. 

Queste ultime, semplificando consistono in un parallelepipedo dotato di una scanalatura a forma di V nella parte superiore, dove la lamiera spinta giù dal punzone, affonda fino al raggiungimento della gradazione desiderata.

Il controllo a CNC è il cervello della macchina, grazie al quale l’operatore imposta le varie pieghe da effettuare, la lunghezza delle stesse, la gradazione oltre ad altri parametri come il tonnellaggio o l’apertura della traversa per facilitare la movimentazione del pezzo.

I riscontri di registro sono dei dispositivi installati su una traversa mobile posteriore, che permette al piegatore di effettuare la corretta lunghezza della piega con una tolleranza di 1/10 di millimetro.