• lavorazione acciaio inox - pallinatura sabbiatura acciaio inox azienda padova

Finiture pallinate per i tuoi pezzi inox

Pallinatura, il sevizio per i tuoi prodotti in acciaio inox a Padova

L’azienda con sede a Curtarolo, provincia di Padova, offre anche il servizio di pallinatura dell’acciaio inox.

La maggioranza dei nostri clienti infatti, realizza prodotti destinati al campo medicale o alimentare; la pallinatura è la finitura perfetta per queste realizzazioni in quanto è piacevole esteticamente, è facile da pulire, ed è più resistente ai segni di usura rispetto ad altre finiture come la superficie satinata o lucida.

Abbiamo la possibilità di pallinare prodotti di minuteria fino a prodotti di dimensioni molto generose.

Disponiamo infatti di una sabbiatrice con il piano di lavoro girevole e sollevabile elettricamente permettendoci così la lavorazione di pezzi alti fino a tre metri.

Per prodotti di grandi dimensioni, contiamo su una cabina di sabbiatura con operatore interno, garantendo lavorazioni precise su pezzi di ampia grandezza.

pallinatrice sabbiatrice acciaio inox operatore interno grandi dimensioni

Cabina di sabbiatura con operatore interno

La nostra cabina di sabbiatura con operatore interno rappresenta l’apice nella lavorazione di superfici.

Con uno specialista dedicato all’interno della cabina, garantiamo una precisione senza pari nella pallinatura di pezzi di notevoli dimensioni. Questo tipo di lavorazione ci consente di ottenere risultati impeccabili, soddisfacendo le esigenze più elevate in termini di qualità e precisione.

Grazie a questo approccio, ci assicuriamo che anche i prodotti di dimensioni significative ricevano la cura dettagliata necessaria per raggiungere uno standard di eccellenza.

Vuoi saperne di più sulla pallinatura?

049 573 4154

Chiamaci!

sabbiatrice pallinatrice acciaio inox padova

La differenza tra pallinatura e sabbiatura

La lavorazione di pallinatura da noi offerta, di base ha lo stesso procedimento della sabbiatura, la differenza con quest’ultima è il tipo di abrasivo utilizzato. Nel caso della sabbiatura si utilizza la sabbia, nella pallinatura invece si possono utilizzare: microsfere metallica, di vetro o nel nostro caso microsfere di ceramica.

Le microsfere di ceramica sono ottenute attraverso un processo di fusione ad temperature estremamente elevate. Le loro proprietà meccaniche, tra le quali: resistenza agli urti, durezza, e proprietà elastiche permettono alla microsfera di mantenere la forma iniziale durante il processo di pallinatura e di consumarsi lentamente.

Le microsfere di ceramica sono il più pregiato abrasivo per pallinatura sia per la qualità di finitura, che per la lucentezza del prodotto pallinato.

Come funziona la pallinatura

La pallinatura, è una delle finiture superficiali più utilizzate nella lavorazione dei metalli.

Il processo funziona scagliando contro il pezzo in lavorazione delle microsfere abrasive, che martellano la superficie. 

Le sabbiatrici o pallinatrici sparano le microsfere contro il pezzo tramite una o più centrifughe ad alta rotazione oppure mediante aria compressa.

L’effetto finale dipende da una serie di parametri come: durezza e dimensione dei pallini, portata, intensità, velocità e angolo di impatto del getto, e, non ultimo, la distanza a cui è posto il pezzo da trattare.

Può capitare che lamiere sottili si deformino durante la pallinatura. Questo è dovuto alla concentrazione della pressione ed all’aumento di temperatura dell’oggetto durante la lavorazione.

Data l’elevata portata del getto di aria e microsfere, la produzione di polvere è molto alta; spesso è tale da creare una cortina che impedisce al sabbiatore di vedere il pezzo durante il processo.

Per ovviare a questo problema si deve utilizzare un impianto di aspirazione e decantazione delle polveri.